Questo sito utilizza i cookie per una migliore navigabilità e per fornire i servizi abilitati nel portale. Per maggiori informazioni sulla nostra cookie policy clicca qui

Copyright 2020 - Custom text here

Events Calendar

Incontro nazionale FIT4FOOD2030 – Policy Lab
Monday 18 March 2019
Hits : 563

Il prossimo 18 marzo l'Università  di Bologna ospiterà  un incontro nazionale dedicato al tema della Ricerca e innovazione nel settore agro-alimentare: quale visione per lo sviluppo del sistema italiano?. L'evento è organizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo (MIPAAFT), d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università  e della Ricerca (MIUR).

L'incontro nazionale, organizzato nell'ambito del progetto europeo FIT4FOOD2030, è il secondo di una serie di eventi a livello nazionale che si propongono di avviare il confronto tra i principali attori, pubblici e privati, coinvolti nella ricerca e innovazione nel sistema agro-alimentare nazionale su alcuni elementi, ritenuti fondamentali per migliorare il coordinamento e sviluppare una visione di sviluppo sostenibile per il futuro, in particolare:

i) caratteristiche del sistema alimentare italiano;

ii) quali sono le sfide principali da affrontare perchè il sistema alimentare nazionale si trasformi in un sistema più sostenibile e resiliente, sulla base di quanto previsto dalla strategia europea FOOD2030;

iii) quali sono le priorità  principali che la ricerca deve affrontare per favorire la trasformazione del sistema agro-alimentare.

Il primo incontro, tenutosi lo scorso 18 dicembre 2018 presso il Mipaaft, era rivolto agli attori istituzionali nazionali e regionali coinvolti, a vario titolo, nella programmazione e attuazione di politiche e interventi legati alla ricerca e innovazione (PEI AGRI, Smart Specialisation Strategies, politica della ricerca nazionale) con i quali avviare insieme un confronto attivo e partecipato.

Questo secondo incontro è invece rivolto agli attori del settore privato e del settore della ricerca (pubblica e privata) che pensiamo potranno dare un prezioso supporto alla discussione e al confronto sui temi citati ma anche sullo sviluppo di una visione del sistema di R&I del settore agro-alimentare condiviso e adatto alle peculiarità  del contesto nazionale.

L’organizzazione dei due incontri dedicati, l’uno alle istituzioni e l’altro al settore ricerca e settore privato, nasce dalla consapevolezza che queste categorie, data la diversità della posizione che ricoprono all’interno del sistema di R&I, esprimono necessità  e percezioni differenti del sistema alimentare. Un successivo terzo incontro sarà volto invece a favorire il confronto tra le diverse posizioni (istituzioni, ricerca e settore privato) e potrà rappresentare il luogo per lo sviluppo di una visione comune.

  Lettera di endorsement redatta dal Mipaaft, di intesa con il MIUR

  Agenda dell'incontro


Per partecipare all'evento è gradita la registrazione entro il prossimo 4 marzo 2019 al fine di consentire una più efficace ed efficiente organizzazione dell'incontro al seguente link: https://survey.unibo.it/fs/fs.aspx?surveyid=d593594e67442948e3775838718693f

Location Università di Bologna, Accademia delle Scienze, via Zamboni 31, Bologna
Iscriviti alla nostra Newsletter
Terms and Conditions