Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA)
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) è un’agenzia europea, finanziata dall’Unione europea, che opera in modo autonomo rispetto ai poteri legislativi ed esecutivi europei (Commissione, Consiglio, Parlamento) e agli Stati membri dell’UE.
EFSA fornisce consulenze scientifiche indipendenti sui rischi connessi all’ alimentazione. Pubblica pareri sui rischi alimentari attuali ed emergenti che confluiscono nella legislazione, nelle regolamentazioni e nelle strategie politiche europee, aiutando così a proteggere i consumatori dai rischi della catena alimentare. Le sue attività comprendono i seguenti settori: la sicurezza dei generi alimentari e dei mangimi; l’alimentazione; la salute e il benessere degli animali; la protezione delle piante; la salute delle piante.
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche è una delle organizzazioni competenti (noto anche come ” di cui all’art. 36″), accreditate presso l’EFSA e, grazie alla collaborazione degli scienziati nominati nel ruolo di esperti nelle singole tematiche di competenza, svolge vari compiti di affiancamento alle sue attività, compresi i lavori preparatori ai pareri scientifici, l’assistenza scientifica e tecnica, la raccolta di dati e l’individuazione di rischi emergenti.

Related Posts