Il Cluster Tecnologico Agrifood Nazionale CL.A.N. è un partenariato di imprese, centri di ricerca, rappresentanze territoriali e stakeholder rilevanti della filiera agroalimentare nato con la missione di incrementare e promuovere la competitività della filiera agroalimentare, attraverso lo stimolo dell’innovazione, l’accesso e la valorizzazione dei risultati delle attività di ricerca scientifica, la collaborazione tra ricerca, imprese, istituzioni ed amministrazione pubblica.
Le azioni e gli interventi programmati dal Cluster CL.A.N. sono coerenti con le agende strategiche comunitarie perché si riferiscono, sia ai bisogni del consumatore finale in termini di genuinità e autenticità dei prodotti di alta qualità e ad alto valore aggiunto, e, non ultima, la prevenzione e/o il ritardare dell’insorgere delle malattie associate alla dieta (le cosidette Diet –related- diseases, DRD) attraverso una dieta salutare, sia le esigenze di sostenibilità ambientale, da parte dei produttori.
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche partecipa al CL.A.N. in qualità di socio.
Quest’area comprende le ricerche che riguardano lo studio e lo sviluppo di strategie, strumenti e tecnologie per l’intensificazione sostenibile delle produzioni; l’ottimizzazione dell’uso delle risorse naturali nei diversi ecosistemi agricoli e forestali, anche attraverso modelli gestionali sostenibili e innovativi; la multifunzionalità delle produzioni agricole, zootecniche e del settore foresta-legno anche nell’ottica della bioeconomia, delle bioenergie e del biometano; la promozione dei servizi ecosistemici forniti dall’agricoltura e dalle foreste, oltre la produzione di cibo e di materie prime e la difesa del territorio.

Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA)
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) è un’agenzia europea, finanziata dall’Unione europea, che opera in modo autonomo rispetto ai poteri legislativi ed esecutivi europei (Commissione, Consiglio, Parlamento) e agli Stati membri dell’UE.
EFSA fornisce consulenze scientifiche indipendenti sui rischi connessi all’ alimentazione. Pubblica pareri sui rischi alimentari attuali ed emergenti che confluiscono nella legislazione, nelle regolamentazioni e nelle strategie politiche europee, aiutando così a proteggere i consumatori dai rischi della catena alimentare. Le sue attività comprendono i seguenti settori: la sicurezza dei generi alimentari e dei mangimi; l’alimentazione; la salute e il benessere degli animali; la protezione delle piante; la salute delle piante.
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche è una delle organizzazioni competenti (noto anche come ” di cui all’art. 36″), accreditate presso l’EFSA e, grazie alla collaborazione degli scienziati nominati nel ruolo di esperti nelle singole tematiche di competenza, svolge vari compiti di affiancamento alle sue attività, compresi i lavori preparatori ai pareri scientifici, l’assistenza scientifica e tecnica, la raccolta di dati e l’individuazione di rischi emergenti.

La EIT Food è il consorzio paneuropeo con sede in Belgio, incentrato sull’imprenditorialità e l’innovazione nel settore alimentare internazionale ed è costituita da oltre 50 attori di livello mondiale, tra aziende leader, centri di ricerca e università, dislocati in 13 paesi, oltre che l’Associazione Rising Food Stars, in cui sono riunite le migliori startup di tecnologia agro-alimentare d’Europa.

La visione della EIT Food è mettere l’Europa al centro di una rivoluzione globale nell’innovazione e produzione alimentare con lo scopo di coinvolgere maggiormente i consumatori nel processo di cambiamento, migliorare l’alimentazione e rendere il sistema alimentare più efficiente in termini di risorse, sicuro, trasparente e affidabile.

EIT Food ha sei obiettivi strategici:

–           Superare la scarsa fiducia dei consumatori;

–           Consentire ai consumatori scelte nutrizionali consapevoli e convenienti;

–           Sviluppare una rete di approvvigionamento alimentare digitale con i consumatori e l’industria come partner alla pari;

–           Migliorare la sostenibilità: sviluppare soluzioni per trasformare il tradizionale modello di “produzione-uso-smaltimento” in una bioeconomia circolare;

–           Educare a impegnarsi, innovare e avanzare: fornire competenze di “sistema alimentare” a studenti, imprenditori e professionisti attraverso programmi di formazione avanzata e corsi online aperti;

–           Favorire l’innovazione in tutte le fasi della creazione di impresa

Le finalità della EIT Food si inseriscono nel quadro strategico europeo di Horizon 2020 e ruotano attorno a specifiche tematiche chiave:

Consumer Behaviour, Consumer Trust, Digitalization, Enterpreneurship, Food Loss & Waste, Food Production, Food Safety & Quality, Food Technology, Health & Nutrition, Learning & Development, New Product Development, Sustainbility.

Il CNR partecipa nella EIT Food nel ruolo di GOLD Partner.

Per approfondimenti: https://www.eitfood.eu/

La European Plant Science Organisation è un’associazione scientifica internazionale con sede a Brussels che raccoglie le principali istituzioni europee che svolgono ricerche riguardanti la biologia delle piante e l’agricoltura. Attualmente EPSO rappresenta più di duecento università e centri di ricerca distribuiti in più di 30 paesi.
EPSO ha l’obiettivo di stimolare le interazioni fra le diverse istituzioni, in modo da aumentare il loro impatto e la loro capacità di influenzare le scelte che hanno ricadute a livello sia nazionale che internazionale. EPSO gode di un alto prestigio per il contributo che ha saputo dare allo sviluppo della ricerca in agricoltura a livello europeo.
EPSO permette quindi alle istituzioni e ai ricercatori europei che si occupano di biologia delle piante (sia negli aspetti più di base che in quelli più legati al mondo produttivo) di avere un portavoce autorevole che possa fornire indicazioni sulle priorità di ricerca a livello internazionale. EPSO influenza lo sviluppo della ricerca a livello internazionale attraverso il lavoro dei working groups che contribuiscono, anche attraverso la pubblicazione di documenti e l’organizzazione di eventi, a definire la posizione dell’associazione su argomenti di grande rilevanza scientifica e sociale.
EPSO è particolarmente attiva anche nella diffusione della cultura scientifica e ha ideato e promosso il Fascination of Plants Day, www.plantday12.eu, un ‘iniziativa internazionale nata per sottolineare il ruolo della biologia vegetale nella sicurezza alimentare e nello sviluppo di un ‘agricoltura sostenibile.
Rappresentante titolare
dott. ALDO CERIOTTI – CNR, Istituto di Biologia e Biotecnologie Agrarie
Rappresentante supplente
dott. ANGELO SANTINO – CNR, Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari
per maggiori informazioni:
https://www.cnr.it/it/organismo-scientifico-internazionale/54
http://www.epsoweb.org/