Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) è la più grande struttura pubblica di ricerca in Italia. Fondato nel 1919 come delegazione italiana del Consiglio Internazionale delle Ricerche con sede a Bruxelles ebbe il suo primo statuto nel 1923 e come Presidente Vito Volterra. È però con le riforme iniziate nel 1927 e la Presidenza di Guglielmo Marconi che ha assunto i caratteri che oggi lo distinguono. Ha operato in passato come consulente di Governo in materia di ricerca e come strumento di finanziamento per la ricerca universitaria.

Dal 1989 il Cnr è un Ente di ricerca che ha l’obbiettivo di realizzare progetti di ricerca finanziati con fondi propri o con quelli messi a disposizione da organizzazioni nazionali, internazionali e locali.

 La sua missione è promuovere lʼinternazionalizzazione del sistema di ricerca nazionale, lʼinnovazione e la competitività del sistema industriale e di fornire tecnologie e soluzioni ai bisogni emergenti nel settore pubblico e privato.A partire dal 2001, il CNR ha rivisto la struttura organizzativa della propria rete scientifica realizzando i Dipartimenti con il compito di coordinare il lavoro della rete nazionale degli Istituti di ricerca e di sviluppare strategie interdisciplinari in modo da favorire competenze ed idee per nuovi approcci e metodi al lavoro dei ricercatori.

Ad oggi i Dipartimenti sono sette e dipendono per la parte scientifica dal Presidente dell’Ente e dal Consiglio Scientifico Generale.