Share on facebook
Share on twitter

Un questionario multilingue per tracciare il profilo del consumatore europeo di berry

Stefano Predieri, Nico Lippi, Giulia Maria DanieleIBE-CNR Istituto per la BioEconomia, Sede di Bologna

Il progetto di ricerca europeo ?Horizon 2020 Framework Programme? ?BreedingValue? è entrato nel secondo dei 4 anni di sviluppo. L?intensa collaborazione scientifica tra i partners è orientata a definire nuove strategie di coltivazione per piccoli frutti, in particolare di fragola, lampone e mirtillo, e a valorizzare le risorse genetiche (GenRes) per ottenere nuove cultivar con piante più resilienti, frutti sani, gustosi e nutrienti. Le attività scientifiche sono coordinate dal Prof. Bruno Mezzetti, dell? Università Politecnica Delle Marche di Ancona. Il consorzio del progetto è costituito da 20 partners di 8 nazioni: Finlandia, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Spagna, Turchia e Regno Unito. Il progetto nasce sullo stimolo del continuo incremento nella domanda di piccoli frutti, occorre però confrontarsi con le odierne importanti sfide causate dai cambiamenti climatici, dalla necessità di tutela dell?ambiente e di innovare le modalità di coltivazione per ottenere prodotti di alta qualità.

Perseguire efficacemente questo obiettivo di ricerca richiede un coinvolgimento diretto di attori della filiera produttivo-distributiva, e dei consumatori. Per favorire questo coinvolgimento i partner hanno analizzato lo stato attuale di produzione, commercializzazione e consumo dei piccoli frutti, e definito domande specifiche da porre agli stakeholders e ai consumatori. I ricercatori di IBE-CNR hanno quindi realizzato sulla piattaforma Limesurvey un questionario online che si propone di acquisire dati importanti per il successo del progetto.  Il questionario è accessibile dall?indirizzo: https://survey.cnr.it/index.php?r=survey/index&sid=567822&lang=it.

La struttura del questionario prevede due percorsi diversi, uno per chi si occupa professionalmente della tematica, uno parallelo per il consumatore. Questa scelta consente di raccogliere informazioni dalle principali realtà interessate ai piccoli frutti, quindi analizzare e confrontare l??offerta? e la ?domanda?, per comprendere come meglio orientare e sostenere la diffusione di nuove metodologie e la valorizzazione delle risorse genetiche di Breeding Value. L?indagine affronta tematiche relative alle scelte produttive e di distribuzione, alle motivazioni che guidano la scelta d?acquisto, alle valutazioni in fase di consumo, alle aspettative di miglioramento dell?offerta, all?interesse per proprietà nutrizionali e salutistiche. Il questionario viene proposto in 8 differenti lingue (per favorire la partecipazione anche di rappresentanti di un importante mercato in evoluzione, il questionario è disponibile anche in lingua cinese, accessibile dallo stesso link). L?obiettivo specifico è di ottenere a livello europeo, e non solo, un?immagine della situazione attuale, per meglio programmare uno sviluppo sostenibile di questi frutti, che troppo spesso vengono definiti ?minori?, che tuttavia presentano ampi margini di progresso, ma che necessitano di efficaci strategie che possano premiare la qualità e l?innovazione.

L?attività progettuale, naturalmente non si esaurisce con azioni online, ma ha già coinvolto i partner nella realizzazione di un glossario multilingue per utilizzo in ambito panel test con giudici addestrati, e in consumer test che prevedano valutazioni edonistiche da parte dei consumatori delle diverse nazioni partecipanti al progetto.