Gli Osservatori del progetto CiD

Sin dalla prima fase del progetto ERASMUS+ Innovation Alliance Circular Design for bio-based innovation towards climate-neutral cities (CiD) https://www.cid-innovationalliance.eu/ sono stati creati 6 Osservatori sia a livello europeo (Circular economy, Urban transformation, Bio-based innovation) che locale (Hannover/Germania, Barcellona/Spagna, Genova/ Italia).

Quale è il ruolo degli Osservatori?

Gli Osservatori, attraverso il confronto multidisciplinare tra i Membri e i Partner del progetto lavorano attivamente per la promozione di competenze professionali tali da colmare lacune e disallineamenti che ostacolano la crescita economica e la produttività.

Nel corso del progetto sono state definite le sfide (challenges) che saranno affrontate dai programmi educativi. In particolare, le azioni sono focalizzate sulla adozione di pratiche circolari all’interno della città, ovvero un sistema urbano rigenerativo che abbiano impatto sulla sostenibilità ambientale; sui principi di Resilienza ai cambiamenti climatici, ovvero di adattamento ai cambiamenti climatici; interior design sostenibile.

Quindi sono state discusse e identificate le competenze (skills) nei settori di architettura, design urbano, prodotti e servizi tali da mettere insieme design, circolarità e trasformazione urbana. Sono stati identificate diverse skills su

ddivise in 4 aree di interesse nell’ambito dei modelli di progettazione all’interno del c

ontesto dell’economia circolare: green, digital, resilience and entrepreneurial skills .

 

Recentemente sono stati definiti i curricula necessari per i programmi formativi che partiranno nei prossimi mesi. In particolare sono stati definiti programmi accademici e di formazione continua e specifici per acceleratori di start-up in linea con gli obiettivi del progetto CID di collegare design, circolarità e innovazione urbanistica. La durata dei vari percorsi varierà a seconda delle diverse tipologie identificate.

Presto l’avvio dei primi corsi : Stay tuned!

Related Posts