Intelligenza Artificiale

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

L’intelligenza artificiale (artificial intelligence – AI) è quella disciplina che si occupa di sviluppare sistemi di software – anche correlati all’hardware – capaci di interagire con l’ambiente circostante. Questa tecnologia ha la capacità di acquisire e interpretare dati, formulare decisioni sulla base delle informazioni raccolte, per raggiungere un obiettivo prefissato anche nel caso in cui non siano state esplicitamente previste le tipologie di informazioni.
I recenti sviluppi dell’AI sono avvenuti nell’area dell’apprendimento automatico (machine learning) che consente l’elaborazione e lo studio di enormi quantità di dati basate sulla ripetuta esposizione a scenari di esperienza. L’AI non è espressione di una sola tecnologia ma è parte di un sistema tecnologico più ampio nel quale viene sviluppata e implementata (technology stack).
L’AI trova numerose applicazioni anche nel settore agroalimentare. Tecnologie di intelligenza artificiale sono impiegate, ad esempio, per migliorare la resa agricola, attraverso l’analisi in tempo reale di enormi quantità di dati, l’intelligenza artificiale prevede la realizzazione di modelli predittivi sempre più accurati. Attraverso l’installazione di sensori a basso costo nei campi per monitorare il sistema produttivo e che metta in grado l’osservatore di seguire con tempestività i fattori di rischio. L’AI trova anche applicazione nel campo della qualità, della certificazione e della tracciabilità agroalimentare e, della tutela del Made in Italy contro la concorrenza illecita dei prodotti contraffatti.
Nell’ambito degli Istituti del Dipartimento, sono numerosi i gruppi di ricerca che operano attraverso tecnologie AI, in particolare, nelle discipline della bioinformatica e biologia molecolare (Istituto di Biologia e Biotecnologie agrarie -IBBA), nano sensor system (Istituto di Bioscienze e Biorisorse- IBBR), agricoltura di precisione, geomatica e digital Earth (Isitituto di Bioeconomia -IBE), biosensori ottici (Istituto di Scienze dell’Alimentazione – ISA), bioinformatica e food omics (Istituto Scienze per le produzioni alimentari – lSPA). Il Dipartimento di Scienze Bio-agroalimentari partecipa anche al Dottorato nazionale sull’intelligenza artificiale (PhD-AI.it) – coordinato dal CNR e dall’Università di Pisa – mettendo a sistema le proprie competenze nell’area di specializzazione “agrifood e ambiente”